Iª edizione di “Explora – Festival dei Sensi”. Evento, di promozione turistica e culturale promosso e organizzato dall’amministrazione Comunale di Accadia in collaborazione con l’Associazione Digital Evocation.
Cornice dell’evento il Bosco Paduli. Splendida riserva naturale tra i Comuni di Accadia e Deliceto (Fg). Le sue enormi querce secolari e le sue numerose sorgenti d’acqua lo rendono meta privilegiata.
Patrocinato da Puglia Promozione e dalla Regione Puglia, l’evento verte sulla promozione di percorsi multisensoriali. I turisti sono guidati in un vero e proprio percorso immersivo, a diretto contatto con la natura. Il Bosco Paduli è diventato la location naturale per diverse attività strutturate secondo le percezioni sensoriali: tatto, vista, udito, olfatto e gusto.
Non più, quindi, la conoscenza intesa come mero e sterile apprendimento di dati; ma frutto di una stimolazione attiva e partecipata. Questo l’obiettivo del nostro turismo esperienziale. Un turismo lento e mirato, soprattutto, alla riscoperta sensoriale di luoghi attraverso un approccio estetico, conoscitivo ed emozionale.
Vi è un bisogno disperato di stabilire legami, anche con il passato. L’obiettivo è di creare offerte turistiche che si tramutino in viaggi nell’anima, oltre che nei luoghi. È un dovere, quindi, educare al sentire. Attraverso una relazione organica con gli altri e con gli ambienti, bisogna raccontare storie coinvolgenti. È necessario rendere il turista consapevole. La Bellezza salverà il mondo.